Fisioterapista a Pesaro | Rimini | Riccione

Trattamenti

I trattamenti che eseguo

Scopri di più
La valutazione funzionale
Di cosa si tratta?

Colloquio individuale in cui, attraverso la raccolta anamnestica, l’esame obiettivo e i test funzionali, si andrà a identificare il problema e a impostare il trattamento più efficace e specifico per la persona, in netta contrapposizione con le terapie "standardizzate".

In cosa consiste la terapia manuale

Di cosa si tratta?

Specializzazione della fisioterapia che si avvale di strategie comportamentali, tecniche di neurodinamica e miofasciali, mobilizzazioni articolari e manipolazioni vertebrali, basate sulle più recenti evidenze in campo medico e scientifico.

A chi è rivolta?

Questo approccio è indicato nel trattamento di disturbi muscoloscheletrici quali lombalgie, cervicalgie, cefalee, radicolopatie, tendinopatie, sindromi dolorose della spalla ecc..

L'importanza della riabilitazione post-chirurgica

Di cosa si tratta?

Percorso riabilitativo finalizzato a contrastare le complicanze post-operatorie come gonfiore, riduzione del movimento articolare e della forza muscolare, proteggendo al tempo stesso i tessuti in via di guarigione. Si avvale di mobilizzazioni passive e attive,esercizi di rinforzo e propriocettivi, seguendo un protocollo condiviso con il chirurgo di riferimento.

A chi è rivolto?

E' indicata dopo interventi di chirurgia artroscopica o protesica

Riabilitazione del pavimento pelvico

Di cosa si tratta

Esercizi dedicati al conoscere, “sentire” e usare la muscolatura pelvica, così da migliorarne la tonicità e l’elasticità e permettere al pavimento pelvico di recuperare appieno le sue funzioni.

A chi è rivolta

E' un utile aiuto dopo il parto e per madri di ogni età, nella menopausa e post-menopausa, per limitare l’incontinenza urinaria, nei casi di prolasso dell’utero ed abbassamento della vescica, prima e dopo interventi chirurgici ginecologici

Esercizio terapeutico

Di cosa si tratta?

Esercizi mirati per stimolare i diversi sistemi corporei (neuro-muscolare, articolare, respiratorio e circolatorio) che verranno prescritti dopo ogni trattamento di terapia manuale. L’obiettivo è quello di mantenere i benefici ottenuti durante la seduta e fornire un valido strumento di autogestione del problema anche a domicilio.

A chi è rivolto?

È indicato per coloro che devono migliorare la funzione fisica e ottimizzare lo stato di salute generale